
Fragranze come viaggi sensoriali
Esistono fragranze e jus seducenti, dagli abbinamenti insoliti e creativi, che hanno il potere, in poche gocce, di condurci istantaneamente in luoghi magici e lontani, a contatto con la natura.
L’interessante progetto Sikelia Parfums, prodotto di un lungo lavoro di ricerca e studio del profumi, in particolare delle mitologie e delle leggende siciliane, dà il benvenuto alla primavera con la nuova Collezione Acque di Sicilia (leggende olfattive siciliane), composta da tre Eau de Parfum. Creata con il naso Tristan Roustain, è un omaggio alla terra siciliana, a quest’isola senza tempo, custode di una bellezza leggendaria e autentica, dove profumi, luoghi, colori, luci, frutti e aromi si intrecciano con la terra, evocando sensazioni antiche e sempre nuove.
Acqua di Mondello – Frangipane è una Eau de Parfum gourmand che coccola l’anima, richiamando la tradizione e il calore siciliano. E come la pianta stessa, si apre verso orizzonti lontani evocando il mistero dell’esotico e raccontando l’essenza dell’isola: un luogo che accoglie e miscela influenze, tra passato e presente. Nelle note di testa spiccano latte, nocciola e mandorla; nel cuore, pop corn e pesca; nel fondo, caramello e vaniglia.
Acqua di Naxos – Fico, una Eau de Parfum dedicata alla piccola baia di Giardini Naxos, tra Messina e Catania, luogo ricco di fascino e storia protetto da verdi colline e acque cristalline, porta con sé il respiro del Mediterraneo, l’odore di un frutto fecondo omaggio alla prima colonia greca della Sicilia. Ad aprire questo jus legnoso-verde, le note di cocco, pesca e galbano; nel cuore, fico, foglie d’edera, legno di cedro; nel fondo, benzoino, violetta e giacinto.
Acqua di Ortigia – Clementino e Basilico è una Eau de Parfum agrumato-legnosa che celebra la luce e l’energia della Sicilia, sospesa tra storia e natura. Tra gli agrumi, il clementino emerge come una perla del Mediterraneo, mentre il basilico, con il suo carattere verde e aromatico, aggiunge un tocco di freschezza vivace. Insieme evocano Ortigia, cuore antico di Siracusa, dove miti e realtà si fondono tra cortili profumati e antiche pietre bianche. La fragranza si apre con le note frizzanti di arancia, clementino, pompelmo, mandarino, bergamotto e ribes nero; nel cuore, gelsomino e magnolia; nel fondo, legno di cedro, muschio bianco, ambra, cipresso e vetiver.
Katia Sabato, Marzo 2025